sabato 22 febbraio 2014

Storia della Ferrovia del Metauro


Fin dal lontano 1877 si era avvertita la necessità, nell’entroterra pesarese, di una ferrovia che collegasse Fabriano, posta sulla trasversale appenninica Ancona-Orte-Roma, con Urbino, passando per i centri di Pergola, Cagli e Fermignano. Il consorzio tra i vari Comuni, allora orgogliosi che sul loro territorio passasse il più prestigioso mezzo di trasporto dell’epoca, conseguì i suoi scopi tanto che la linea fu aperta, parzialmente fino a Pergola, nel 1895.

Essa fu inaugurata, tra il plauso generale, fino ad Urbino il 20 settembre 1898 con grandi manifestazioni e concorso di popolo ed Autorità.
Era previsto che le rotaie non avrebbero dovuto arrestarsi nel Capoluogo montefeltresco, bensì proseguire fino a S.Arcangelo di Romagna attraverso il difficile e tormentato ambiente montano urbinate; tale progetto era dettato soprattutto da motivi militari, per sottrarre un obbiettivo strategico come la ferrovia ai bombardamenti navali austriaci lungo la costa adriatica.

Molte opere d’arte come ponti, viadotti, gallerie e stazioni furono completate ma, terminata la Prima Guerra Mondiale, non si intravvide più la necessità di terminare la linea, obiettivamente di difficile percorso e manutenzione.

Per quanto riguarda la Fano-Urbino la storia è un poco diversa: le Ferrovie Padane, ottenuto per Regio Decreto la concessione alla costruzione e l’utilizzo della linea, posero mano nel 1912 ai lavori e, malgrado la guerra, completarono la tratta fino a Fossombrone nel 1915 e fino a Fermignano nel 1916. Qui la linea si allacciava alla preesistente ferrovia per Urbino; sempre a Fermignano, ormai assurto alla dignità di nodo ferroviario, venne edificato il Deposito Locomotive
Purtroppo, a dispetto della buona frequentazione dell’utenza, nel 1933 le Ferrovie Padane si videro costrette a cessare l’attività passeggeri e merci per motivi finanziari con l’instaurazione di un autoservizio.
E pensare che, in origine, la linea avrebbe dovuto proseguire da Fermignano, lungo la valle del Metauro, fino a Sansepolcro e da qui ad Arezzo e Livorno!

Nel 1941 le Ferrovie dello Stato, scaduta la concessione alle FP, ripristinarono il servizio tra Fano e Fermignano ma nel breve volgere di quattro anni la furia devastatrice del secondo conflitto mondiale si abbatté sulla disgraziata linea che venne completamente distrutta. Eguale sorte toccò alla consorella Fabriano-Urbino.
La ricostruzione del dopoguerra fu, inspiegabilmente, limitata ai tratti Fabriano-Pergola (1948) e Fano-Urbino (completata nel 1955).
Un’occasione perduta!

Così si giunse stancamente alla fine.
Questa ferrovia volutamente e colpevolmente abbandonata un po’ da tutti non poté più far fronte alle crescenti difficoltà economiche di gestione: utenza poco o per niente incoraggiata, orari e tempi di percorrenza (migliori di quelli d’oggi con l’autoservizio, malgrado tutto!) più consoni ad un lontano passato, fasce orarie di dubbio utilizzo, armamento inadeguato e solo parzialmente rinnovato, mancata adozione di moderni sistemi di dirigenza, numerosi passaggi a livello non automatizzati, ne determinarono l’ingloriosa morte.
Per questa ferrovia, unico “ramo secco” chiuso in Italia recentemente, la fine giunge inaspettata e repentina il 31 gennaio 1987.
A partire da questa data le “littorine” non fanno più la spola tra le due città, capoluoghi di provincia.
Ultimo aggiornamento Giovedì 30 Giugno 2011 19:14
 

Cronistoria delle Ferrovie nella Provincia di Pesaro

Scritto da Administrator Giovedì 30 Giugno 2011 19:12
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1900
La Provincia liquida i conclusivi finanziamenti per la realizzazione dell’ultimo tronco ferroviario della Fabriano-Urbino inaugurata nel 1898.
1905
La linea ferroviaria Urbino-Fabriano passa in gestione dalla Società per le Strade Ferrate Meridionali allo Stato, in seguito al decreto di nazionalizzazione delle maggiori tratte ferroviarie
1909
10 agosto – Viene approvato dal Ministero il progetto per il tratto ferroviario S. Arcangelo-S. Leo.
1912
La locale Camera di Commercio indice un convegno per redigere un programma concreto di allacciamento portuale e ferroviario tra la Toscana e le Marche.
1914
31 maggio – Viene approvato il progetto per il tratto Auditore-Urbino della ferrovia S.Arcangelo-Urbino i cui lavori però saranno subito interrotti dallo scoppio della guerra
1915
1° maggio – Cerimonia ufficiale di inaugurazione della tratta ferroviaria Fano-Fossombrone (già in servizio dal 20 settembre 1914). I lavori erano iniziati nel 1912 ad opera della Società Ferrovie Padane.
1933
gennaio – La linea ferroviaria Fano-Fermignano viene chiusa al traffico per scarso rendimento con provvedimento del ministero. La Società Tramvie e Ferrovie Padane, concessionaria privata della tratta, sostituirà il servizio con una linea automobilistica.
1941
Riapre per un breve periodo (fino al 1943) la tratta ferroviaria Fano-Fossombrone sotto gestione statale. Verrà completamente distrutta durante la guerra.
1955
Viene portata a termine la ricostruzione della linea ferroviaria Fano-Fossombrone.
1961
aprile – La Commissione nazionale ristretta relativa alle ferrovie promossa dal Ministero dei Trasporti, composta dai tecnici Longo, Onida e Saraceno prospetta la possibile chiusura di numerosi tratti ferroviari minori, cosiddetti “rami secchi”. Tra questi anche la Pergola-Fabriano e la Urbino-Fermignano-Fossombrone-Fano-Pesaro.
11 giugno – Dopo due riunioni dei sindaci interessati, a Fano viene indetto dall’Amministrazione comunale il I convegno regionale del Comitato marchigiano per la difesa e il potenziamento delle linee ferroviarie interne.
1963
2 dicembre – Il Comitato per la difesa e il potenziamento delle linee ferroviarie interne marchigiane si riunisce a Fabriano e leva la sua protesta per la decisione presa dalle Ferrovie di sospendere con decorrenza 5 dicembre la linea Fabriano-Pergola. Nei giorni successivi si verificano scioperi e manifestazioni. Per la neve caduta il servizio sostitutivo di autolinee incontra difficoltà. Le ferrovie decidono di ripristinare una coppia di treni.
1987
31 gennaio - Vengono sospese le corse tra Urbino-Fano in quanto tale tratta viene considerata improduttiva dalle Ferrovie dello Stato.

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