sabato 22 febbraio 2014

Il formaggio del Zillertal in Tirolo


Nel sapore del latte si avverte ciò che ha mangiato la mucca. E per questo nella vallata Zillertal del Tirolo le mucche si nutrono di fieno e non di foraggi soggetti a fermentazione.

Alcuni ritengono ostinati i 380 agricoltori del Zillertal che rispettano questa regola e continuano faticosamente a rivoltare il fieno raccolto sui ripidi pendii. Ma le mucche, e sicuramente anche coloro che apprezzano latte e formaggio, gliene sono grati.

In fondo nel latte e nel formaggio così prodotti nel Zillertal si colgono tutti gli aromi dei fiori freschi, delle spezie ed erbe che crescono sui pascoli ad oltre 1.000 metri di altezza.

La valle Zillertal è l'unica valle del Tirolo in cui l'alpicoltura e gli agricoltori di montagna rivestono un ruolo così importante. 40.000 litri di latte crudo appena munto vengono trasportati ogni giorno nella malga Zillertal nella località di Mayrhofen, dove si producono non meno di 15 diverse varietà di formaggio, dal formaggio grigio al gouda, tutti prodotti con latte di mucche che mangiano esclusivamente foraggi geneticamente
non modifi cati e non conservati in silos.
www.sennerei-zillertal.at

Nessun commento:

Posta un commento