Il primo itinerario (Variante A) ci porta in auto da Mendrisio verso Salorino/Monte Generoso sino alla località Magazzino. Continuando poi a destra per 2,3 km si arriva all'Alpe Balduana (che funge anche da grotto). Proseguendo su una strada sterrata, dopo un ampio piazzale, tenendo la destra in discesa per 800 m, incontriamo l'Alpe la Grassa, dove, oltre all'acquisto di formaggini, si può gustare la buona salumeria nostrana con vino ticinese. In alternativa, dal piazzale si può procedere subito diritto e poi, tenendo la destra, direzione Caviano, dopo meno di 1 km si arriva all'Alpe Dosso Bello, dove si possono gustare e comperare i prodotti caseari con polenta.
L'altro itinerario che segnaliamo ci porta da Chiasso verso Vacallo e poi in Valle di Muggio fino a Roncapiano; da lì, proseguendo a piedi su un sentiero abbastanza ripido, in circa 45 minuti si arriva all'Alpe Genor. Altri 15 minuti di cammino a passo sostenuto ci portano all'Alpe di Nadigh. Da questi due alpeggi è possibile, proseguendo ancora per circa un'ora, raggiungere la vetta del Monte Generoso (Variante B). L'Alpe Generoso si trova a ca. 200 m dalla stazione di arrivo del trenino.
Per chi volesse effettuare solo l'escursione all'Alpe Generoso, suggeriamo di partire da Capolago con il trenino a cremagliera. La vetta del Monte Generoso offre una vista stupenda sulla Regione dei Laghi, sulla Pianura lombarda sino agli Appennini e sulla Catena alpina dal Gran Paradiso al Cervino, dal Monviso al Monte Rosa.
Nessun commento:
Posta un commento