Dal Salumificio Maison Bertolin, una scelta ragionata per l’Italia del gusto
La federazione del buon e bello vivere Italia del gusto ha promosso la conoscenza di alcune delle eccellenze della Valle d’Aosta nel circuito nazionale della propria rete giornalistica.
Tutto è partito grazie alla collaborazione con il Salumificio Maison Bertolin di Arnad.
L’esperienza, la passione e l’attenzione al mercato in costante evoluzione hanno permesso al Salumificio Maison Bertolin di diversificare la produzione tanto che oggi, oltre al famoso Lard d’Arnad DOP, il prodotto leader del salumificio di Arnad, sono più di trenta le pregiate varietà di salumi che vengono prodotte e commercializzate. Vere prelibatezze per tutti i gusti, lavorate con metodi naturali e stagionate seguendo i processi consolidati da una lunga esperienza. Salami, pancetta, coppa, boudin, carni essiccate, salate o salmistrate costituiscono delizie esclusive che non possono mancare sui taglieri degli appassionati gourmet. L′ingrediente principale è sicuramente la carne, suina, bovina, equina o di selvaggina, la quale viene trattata e miscelata con i profumati aromi naturali del luogo. Alloro, salvia, rosmarino, ginepro, piante aromatiche e altre erbe di montagna conferiscono sapori unici e indimenticabili! In considerazione dei mutamenti e delle tendenze del mercato alimentare il Salumificio Maison Bertolin, ha lanciato nel 2005 la sfida dei prodotti da freezer con la produzione della nuova linea Cuisine de La Maison.Oggi Bertolin produce e commercializza in Valle d’Aosta, Francia e Svizzera le 5 referenze della linea Cuisine de La Maison, piatti pronti in monoporzione di ricette tipiche valdostane: La Sorsa, La Verzè, La Puarò, Le Crespelle e La Favò. Dall’esperienza e dalla profonda conoscenza del territorio, che caratterizzano il lavoro della famiglia Bertolin-Péaquin, nasce Dinus Donavit,l’Olio di Noce, un prodotto unico perchè ottenuto dalla prima spremitura a freddo di noci valdostane selezionate, a basso contenuto di acidità.
Accanto al Salumificio, Italia del Gusto ha voluto presentare anche le delizie di Alpenzu.
Alpenzu è nata allo scopo di promuovere e divulgare antiche ricette della cucina valdostana, per dare la possibilità ai tanti turisti che vanno a visitare queste belle montagne, di portare a casa le specialità alimentari locali.
Un laboratorio artigianale (una grande cucina) a conduzione familiare dove si usano antiche ricette, custodite gelosamente, e dove sono eseguite tutte le lavorazioni manualmente al fine di ottenere un prodotto genuino dal sapore pieno e fresco senza l’aggiunta di conservanti e coloranti.
La Fontina d.o.p. è sicuramente la punta di diamante, nel settore della produzione lattiero casearia, della Valle d’Aosta, questo formaggio di latte intero vaccino a pasta morbida che fonde facilmente, è la base per la preparazione della Fonduta con Fontina Alpenzu che potete trovare nella versione più tradizionale o con l’aggiunta del tartufo o del vino bianco Muller Thurgau DOC Valle d’Aosta.
Come frutta vengono utilizzate mele, pere, castagne e frutti di bosco che sono trasformate in Confetture extra con la sola aggiunta di una minima quantità di zucchero. I frutti di bosco e le castagne vengono anche conservati sotto sciroppo.
Tutto questo lavoro viene da lontano. All’inizio venivano trattati solamente vini, prima nazionali e poi valdostani. Poi l’attenzione verso il prodotto tipico li ha portati a privilegiare questo particolare settore. Non tragga in inganno il nome vagamente tirolese: il nome deriva da una frazione di Gressoney, in effetti una zona germanofona in piena area del patois francesizzante.
Gabriella e Giovanni rilevano nel 1980 un laboratorio di pasta artigianale in Courmayeur, che esisteva da circa dieci anni.
“ Provenivamo entrambi da esperienze professionali diverse – ci dicono -, ma ci accomunava la stessa passione per la buona cucina e il buon bere. Tanto è vero che abbiamo da poco conseguito anche la qualifica di sommelier ”.
Il Pastificio Gabriella propone oggi tutta la linea delle paste fresche ( ravioli, tortellini, panzerotti, gnocchi……) e una linea di pasta essiccata per oltre cento formati. Il Pastificio Gabriella ha poi sviluppato un settore di dolceria artigiana, che sforna degli ottimi biscotti, i torcetti e le tegole valdostane.
“ Ma il nostro vero fiore all’occhiello sono le mele renette disidratate. Siamo gli unici al mondo a produrle.”
E non potevamo mancare i vini, in questo caso della cooperativa Kiuva: una cooperativa dove fra i soci ci sono tantissimi giovani, tanto che, in controtendenza con l’andamento generale e con quanto auspicato dall’Unione Europea, qui si sono reimpiantate viti per circa 10 ettari (ricordiamoci che qui siamo nella valle della Dora Baltea, dove i vigneti si inerpicano sui fianchi della montagna), recuperando tra l’altro zone che erano state abbandonate e reimpostando un equilibrio idrogeologico tanto delicato.
La politica generale della cooperativa si fonda sulla qualità, la quale a sua volta trae origine da produzioni, locali e dei comuni limitrofi, non eccessive. I numeri lo confermano: 60 soci ed una produzione che si aggira sulle 60 mila bottiglie. Tutti i vigneti si trovano tra i 380 ed i 500 metri slm, con posizionamento delle varie qualità a seconda dell’altitudine, dai bianchi più in alto ai rossi più in basso.
“ Abbiamo degustato recentemente al Forte di Bard uno splendido chardonnay della Kiuva – osserva Mauro Riotto, consulente di marketing territoriale e consiliere nazionale de l’Italia del Gusto - . Siamo decisamente sulla strada del pregio.”
Torna a inizio pagina
Nessun commento:
Posta un commento