martedì 31 dicembre 2013

Il Trentino Alto Adige al VII Festival Europeo del Gusto - Un salto ad Avio

L'Associazione l'Altratavola racconterà al VII Festival Europeo del Gusto sulle Ferrovie Dimenticate
2014 la storia del proprio impegno per far conoscere i borghi del Trentino Alto Adige e le iniziative
sviluppate in questi anni.
La Vallarsa, Avio e la Valsugana sono stati i territori coinvolti nei progetti.
Al Festival 2014 è stata invitata ufficialmente l'Associazione Transodolomites.





Un salto ad Avio


Lauro Tessaro aveva ricevuto la delegazione dei giornalisti de l’Italia del gusto, nella sala consiliare.
“ Quando siete entrati nella Valle dell’Adige, dopo aver superato l’abitato di Borghetto e la località Masi, avete incontrato l’abitato di Sabbionara di Avio con il suggestivo Castello medievale che domina la vallata. Il nostro comune è situato sulla Strada del vino e dei sapori della Vallagarina, di cui costituisce la parte meridionale.”
I vigneti sono sicuramente gli elementi che caratterizzano il paesaggio di questa zona . Avio fa parte infatti del Consorzio di Tutela Terra dei Forti, che unisce alcuni comuni della provincia di Verona e il comune della Provincia Autonoma di Trento.
“ Nella prima settimana di settembre, nel centro storico di Avio e di Sabbionara – continua l’assessore Tessaro -, si svolge la Festa della Vendemmia, iniziativa che celebra il rito della vendemmia ed i vini della Terra dei Forti, con un percorso enogastronomico nel centro storico, allietato da musiche, giochi in costume medievale e spettacoli di animazione.”
Ma, si sa, i giornalisti sono di par loro curiosi e avevano già girovagato per Avio e Sabbionara, per conoscere la gente e i produttori.
La prima tappa è stata fatta a Sabbionara, per conoscere i formaggi del Caseificio Sociale.Il Presidente Renzo Creazzi, beccato al volo, ha raccontato la storia della cooperativa, che è nata nel ontano 1911. “ Oggi con dieci soci conferitori riusciamo a produrre meglio e di più, sia quantitativamente che qualitativamente”.
La parte del leone la fa,ovviamente, il Trentingrana , ma non vanno dimenticati il Casat del Baldo
( come è stato di recente ribattezzato il nostrano di malga) e l’affogato in vino enantio ( che è un vino assolutamente autoctono).Non mancano poi la ricotta e le caciotte, per una ‘squadra’ che può contare anche sul vicepresidente Valentino Creazzi, sul casaro Renato Cader e sul vice casaro Nicola Bestagna.
Per i salumi di tradizione fate pure un salto alla macelleria di Graziano Troiani, nel cuore del centro storico di Sabbionara.
Nel panificio di Carlo Sega, in via Regina Elena in Avio, apprendiamo che i pani più comuni sono le spaccatine, così chiamate per via di una spaccatura trasversale che le segna. Mamma Claudia è assai indaffarata, ma ci ricorda che anche i biscotti artigianali sono una specialità della casa.
Chiara e Fausto Emanuelli conducono la Pasticceria Gelateria Mille Voglie ( a Sabbionara, Avio e
Rovereto) con sapienza artigianale e una vivacità che rivela tutta la loro passione per questo mestiere.

Nessun commento:

Posta un commento