sabato 25 gennaio 2014

Irpiniaturismo al VII Festival Europeo del Gusto a Grantorto

Irpiniaturismo è stata invitata a partecipare al VII Festival Europeo del gusto di Grantorto (PD),
per presentare la storia e le eccellenze dell'Irpinia.

L'idea


"Da diversi anni ho cominciato a riscoprire ed apprezzare la nostra Hirpinia e ho deciso di occuparmi di promozione turistica per il nostro territorio, soprattutto dopo averlo confrontato con altre località nazionali ed avuto coscienza delle sue enormi potenzialità.

L'idea di Irpinia Turismo prende forma nel 2003 dall’attività da me svolta in ambito professionale con una serie di interventi nel settore della ricettività turistica legata al mondo rurale e delle attività extralberghiere nell’area della Valle del Calore.

Nel 2005, dopo due anni di studi e ricerche, ho iniziato la stesura del progetto con particolare attenzione allo studio del settore web, del territorio e delle possibili collaborazioni territoriali.

A fine 2007, con la preziosa collaborazione di PHI MediaLAB, inizia a prendere vita il portale sperimentale che viene messo in rete il 17 gennaio 2009.

A partire da settembre 2009, dopo un primo periodo di valutazione con l’analisi delle informazioni e dei suggerimenti, verificando i punti di forza e di debolezza del progetto, è iniziato il lavoro di riprogrammazione e ricostruzione del portale che ha ormai quasi raggiunto quella che definisco la prima e vera espressione del progetto, che viene pubblicato in rete nel mese di novembre 2010.

L’impegno di Irpiniaturismo.it è la valorizzazione dell’Hirpinia; senza nessun vanto credo che, grazie anche ad una serie di esperienze di progetti condivisi, stiamo tracciando il nostro giusto percorso; una condivisione che si porta avanti con la passione, l’impegno e anche con iniziative di volontariato.

Sono esperienze che arricchiscono di nuovi saperi, piaceri e nuove conoscenze, per me confermano l’importanza di quello che sto facendo ed in cui credo per la valorizzazione della nostra Hirpinia.

Infine un ringraziamento particolare a Chiara, Moreno, Luana e Francesco."
Agostino Della Gatta

Il progetto


IrpiniaTurismo.it è un portale turistico del territorio Irpino, che interessa i Comuni della Provincia di Avellino, nato per essere a servizio dei turisti, dei residenti, degli enti e delle aziende locali, e soprattutto per promuovere e valorizzare il detto territorio con il coinvolgimento, la partecipazione e la collaborazione di singoli, associazioni, enti ed attività locali che, con il proprio apporto, sono in grado di valorizzare le risorse socio-culturali, ambientali ed enogastronomiche, prioritariamente sensibilizzando i residenti facendoli sentire turisti nella propria terra alla riscoperta di luoghi di cui spesso si ignora l’esistenza o si sottovaluta la bellezza, e soprattutto cercando di essere il punto di incontro e/o di riferimento per coordinare e promuovere le tante valide iniziative che molto spesso non trovano la giusta visibilità.

Questo il piano di marketing territoriale con l’auspicio che, con il nostro lavoro ed impegno, si possa contribuire ad incrementare il livello di fruizione turistica in Irpinia, con un conseguente e fondamentale miglioramento della qualità della vita, “riscoprendo l’IRPINIA…”, rispondendo adeguatamente alle odierne esigenze. Per questo motivo nella scelta della piattaforma informatica è stata prestata molta attenzione alle attuali esigenze di reperire notizie di facile interpretazione ed immediato risultato, tale da garantire, già dalla prima visita, un’adeguata panoramica generale della nostra provincia.

Come ben evidente già dalla home page il portale è caratterizzato da tre settori prevalenti:

  • uno dedicato alla conoscenza del territorio provinciale ed ai suoi 119 Comuni;
  • uno dedicato ai numerosi eventi che segnano le stagioni di questa terra, con le nostre tradizioni, usi, costumi ed attrattive;
  • uno dedicato al patrimonio produttivo, con la suddivisione per categorie specifiche.
Infine residenti e turisti hanno l’opportunità di sentirsi protagonisti nel territorio, esprimendo idee e suggerimenti negli spazi dedicati sul portale o direttamente in occasione di eventi e/o manifestazioni.

Gli obiettivi


Il nostro obiettivo primario è il raggiungimento di un adeguato livello di valorizzazione dell’Irpinia, garantendo un adeguato grado di fruizione di un territorio che è il luogo ideale dove trascorrere un weekend, a contatto con la natura incontaminata, l’arte, le tradizioni e l’enogastronomia, durante tutto l’anno, perchè ogni stagione ci regala un fascino particolare. Un autentico paradiso del turismo verde, da scoprire passeggiando tra valli e monti o percorrendo i borghi ricchi di arte e storia. Il tutto riscoprendo le nostre antiche tradizioni ed assaporando le nostre ricche risorse enogastronomiche.
Con questo portale Irpinia Turismo sviluppa la propria attività di Agenzia di Valorizzazione e Promozione del territorio, sia sul mercato interno che su quello internazionale, con un innovativo progetto volto a presentare il Territorio IRPINO in termini di Marketing Territoriale Globale. Inoltre, a supporto del progetto saranno realizzati una serie di servizi ed azioni finalizzati al miglioramento della qualità della vita, come elemento di promozione del territorio, nella consapevolezza che lo stesso si promuove anche grazie alla qualità della vita che vi si respira.
Parallelamente alle attività del portale, l’attività di valorizzazione e promozione del territorio di Irpinia Turismo continua con lo svolgimento diretto, la partecipazione o la sollecitazione di iniziative per:
  • attività socio-culturali;
  • attività produttive e dell’agroalimentare;
  • attività immobiliari tradizionali e turistiche;
  • attività ricettive;
  • attività commerciali;
  • Servizi in rete;
  • Mostre ed eventi;
  • Allestimento corner di prodotti tipici di qualità;
  • Eventi enogastronomici;
  • Accordi con le principali guide ed organizzazioni;
  • Video sul territorio;
  • Rassegne cinematografiche e teatrali;
  • Fiere di paese;
  • Feste;
  • Incentive aziendali;
  • Coordinamento e aggregazione delle realtà associative, produttive ed istituzionali;
  • Quanto di utile e fattibile in linea con gli obiettivi prefissati.

Agostino Della Gatta
Titolare e Coordinatore Generale
info@irpiniaturismo.it

Nessun commento:

Posta un commento