domenica 19 gennaio 2014

L'UTP dà la propria adesione alle iniziative dell'Azione I Binari del Gusto

Alla conferenza stampa di Milano presso la ex stazione di Porta Romana, ha partecipato
l’ingegner Agostino Fornaroli, Segretario Nazionale di UTP (Associazione Utenti Trasporti Pubblici - rappresentante italiana di EPF European Passenger Federation).

UTP Associazione Utenti del Trasporto pubblico®, nasce nel 1982 a Milano.
Gli organi dell’Associazione sono regolamentati da uno statuto depositato nel 1982 presso il Tribunale di Lodi.
Ogni Regione ha un proprio Segretario Regionale, ed esso coordina - ove presenti - le varie Segreterie Provinciali.
UTP è una Associazione che vive grazie ai contributi di privati cittadini, che versano la quota annuale di iscrizione all’Associazione.
LE QUESTIONI FONDAMENTALI DELL'UTP
I sistemi di trasporto pubblico, ed in particolare quelli urbani e su ferro a guida vincolata, rappresentano un elemento insostituibile per soddisfare in modo intelligente e razionale le esigenze ed i bisogni di mobilità in un Paese moderno.
Il viaggiatore-utente, è stato, ed è tuttora l’anello debole in una catena nella quale le aziende, lo stato, ed i lavoratori con le loro organizzazioni, costituivano e costituiscono gli elementi forti, i detentori del potere contrattuale.
I mezzi pubblici, ed in particolare quelli su ferro ed a trazione elettrica, hanno un impatto più dolce a parità di persone trasportate.
Il risparmio energetico è e sarà sempre di più un fatto vitale.
Inoltre è ampiamente documentato che i trasporti pubblici, soprattutto il treno ed il tram, offrono maggiori garanzie in fatto di sicurezza oltre che di riduzione dell’inquinamento e dei costi sia ambientali che economici. 

Nessun commento:

Posta un commento