sabato 25 gennaio 2014

Il treno irpino del paesaggio


Iniziativa a cura di: In_loco_motivi, SenzarotelleFIAB, Irpinia trekking, FotoDiego Academy, Irpinia Turismo,Rouge, Liberamente.
Tratta interessata: Avellino - Rocchetta.
Punto di ritrovo: Stazione Fs Avellino.
Orario: 9.00.
Descrizione: La tratta Avellino-Rocchetta S.A. comprensiva delle stazioni, dei ponti, dei binari e di tutti gli elementi e opere d'arte che costituiscono tale infrastruttura, considerata nel suo complesso e completo disegno e percorso originario, costituisce un bene storico-architettonico-paesaggistico di valore inestimabile e come tale va salvaguardato in ogni parte che la compone. Sarebbe una perdita gravissima la dismissione della tratta. La linea ferroviaria è tra le più antiche della Campania, inaugurata il 27 ottobre del 1895 è dal 13 dicembre 2010 "sospesa" Quest'anno la giornata Irpina della 7* giornata nazionale delle ferrovie dimenticate sarà caratterizzata dalla visita ai luoghi dove sono state girate le scene del film " L'ultima fermata", dedicato proprio alla ferrovia Avellino Rocchetta. " lungo i binari di una ferrovia dismessa si snoda il viaggio di un uomo alla scoperta di sè, delle proprie origini e dell'amore". E' la storia personale e civile di un ferroviere. Fra i protagonisti Claudia Cardinale, Sergio Assisi, Luca Lionello e Francesca Tasini. Regista Gianbattista Assanti. All'evento abbiamo invitato i protagonisti del film.
Note: A causa della sospensione della linea l'organizzazione dell'evento sarà effettuato con bus. Il contributo per partecipare è di 35,00 euro/cad. I bambini da 6 a 10 anni versano un contributo di 20,00 euro/cad. Per gruppi di minimo dieci persone il contributo per partecipare alla giornata è ridotto a 30,00 euro/cad. Il pagamento dovrà essere effettuato in contanti direttamente all'Associazione In_Loco_Motivi. Info: 328.8477535 Pietro Mitrione 320.9764595 Irpinia Turismo – info@irpiniaturismo.it.  La Giornata sarà l'occasione per evidenziare l'azione di protesta civile in corso per la riapertura e la valorizzazione della ferrovia Avellino Rocchetta.
pietro.mitrione@tin.it - Tel. 328 8477535.

Nessun commento:

Posta un commento