Nel 2014 per la Giornata delle Ferrovie Dimenticate :
Dove i treni non fermano ma sono annunciati
Iniziativa a cura di: Touring Club Italiano - Club del Territorio Bologna Sezione alto appennino Bolognese Porretta Terme.
Tratta interessata: Ferrovia Porrettana - Valdibrana - Piteccio.
Punto di ritrovo: Piazza San Francesco (capolinea della linea 24), Pistoia.
Orario: 10.30.
Descrizione: Il primo appuntamento è per la 7^ Giornata Ferrovie dimenticate il 01 marzo 2014: Da Pistoia – Valdibrana, valle della Brana, a Piteccio, valle dell’Ombrone. Da Pistoia con bus sino a Valdibrana da dove l’escursione, toccando la stazione di Valdibrana, chiusa al traffico passeggeri dagli anni ottanta , ma nonostante sia chiusa al traffico sia merci che passeggeri, i treni sono comunque annunciati dalla campanella e dalla voce registrata in uso tuttora, prosegue lungo strade secondarie per permettere la visione dei più grandiosi viadotti della linea: Grazzini, Fabbricaccia, Fabbrica e Piteccio. L’escursione di concluderà alla stazione di Piteccio . Stazione di passata importanza, anche per il maestoso ponte che attraversa il paese subito dopo la stazione, è chiusa al traffico passeggeri dagli anni ottanta e la sua importanza è relegata solo al fatto di presentare due binari e permettere l'incrocio dei treni. La stazione è stata inaugurata nel 1864, in occasione alla costruzione della tratta ferroviaria, avvenuta nello stesso anno. Oltre ad essere chiusa, dai primi anni novanta, con l'installazione del sistema di controllo automatico, è impresenziata. L’escursione proseguirà per Castagno dove si avrà modo di usufruire del treno per rientrare ai luoghi di provenienza.
Note: L'escursione viene anticipata a sabato 1 marzo in quanto nei giorni festivi non ci sono corse nella fascia oraria interessata.
sergio.ferroni@hotmail.it - Tel. 347 3460412.
Nessun commento:
Posta un commento