Continuano gli
'anteprima di informazione' del progetto 'Comunicare per Esistere' a
Conegliano e Vittorio Veneto.
La rete dei borghi
europei del gusto, in collaborazione con un gruppo di artigiani e
commercianti di via Lourdes di Conegliano,ha promosso uno stage di
informazione della trasmissione multimediale
L'Italia del Gusto
presso l'azienda agricola Toni Doro a Vittorio Veneto, nelle rive di
Carpesica.
Le interviste hanno
presentato Marzio da Dalt, nume tutelare della Macelleria Da Dalt,
sita in via Canova al civico 59, a Vittorio Veneto.
Marzio ha dato alle
stampe un agile libretto ove presenta i salumi artigianali di propria
produzione e la 'filosofia' nella scelta delle carni, che poggia la
sua ragion d'essere sull'antico metodo di scegliere
gli animali nelle
stalle dei contadini, per garantire la qualità dell'intera filiera.
Carni che giunte nel
laboratorio della sua macelleria, si trasformano in proposte
cucinarie (cotte e crude), che incontrano i gusti dei consumatori.
Marina, dal suo
laboratorio artigianale di pasta fresca e non solo di via Lourdes a
Conegliano (Pasta e Dintorni), ha proposto delle deliziose polpette
alla zucca, commentando il proprio percorso umano e professionale.
Fabio, di Caffè
Local di Conegliano, si è soffermato sulla novità delle proposte,
tutte incentrate sulla qualità delle miscele e sulla
personalizzazione del caffè ( il caffè come vuoi tu !).
I vini di Toni Doro
hanno accompagnato alla grande lo stage, a sottolineare come lo
sforzo di Massimo e Silvano, stia dando dei risultati eccellenti.
Lo stage ha
conosciuto anche gli interventi di Giuseppe Marin, nella sua doppia
veste di storico
locale e di
rappresentante di Linda, Impresa di Servizi , che opera nell'area
delle pulizie, della sanificazione ambientale e della derattizzazione
e di Giovanni Meneghini, editore della rivista Il Gusto Italiano
Magazine.
Un contributo
essenziale ai temi della comunicazione è stato infine apportato da
Debora Oliosi ,
Co-Founder e
Managing Partner di Delicanto srl.
Nato con lo stesso
entusiasmo con cui si pianifica la vacanza della vita, Delicanto è
il frutto dell’unione delle competenze turistiche e tecnologiche di
due giovani imprenditrici trevigiane che, in un mondo di startup
digitali, hanno deciso di puntare sulla tradizione come veicolo
principale del proprio business. Un progetto che da subito ha destato
interesse da parte di un importante fondo di investimento locale,
diventato partner dell’iniziativa. Dopo 2 anni di ricerca,
Delicanto è diventato realtà offrendo esperienze turistiche di
qualità e scommettendo sui flussi provenienti dall’estero. Per
dimostrare che il Made in Italy, quello vero, è ancora la nostra più
grande risorsa. Per chi crede che l’italianità non sia solo un
luogo comune.
Nessun commento:
Posta un commento