sabato 5 settembre 2015

Il filò del gusto da Toni Doro : una occasione di confronto e di comunicazione





Continuano gli 'anteprima di informazione' del progetto 'Comunicare per Esistere' a Conegliano e Vittorio Veneto.
La rete dei borghi europei del gusto, in collaborazione con un gruppo di artigiani e commercianti di via Lourdes di Conegliano,ha promosso uno stage di informazione della trasmissione multimediale
L'Italia del Gusto presso l'azienda agricola Toni Doro a Vittorio Veneto, nelle rive di Carpesica.
Le interviste hanno presentato Marzio da Dalt, nume tutelare della Macelleria Da Dalt, sita in via Canova al civico 59, a Vittorio Veneto.
Marzio ha dato alle stampe un agile libretto ove presenta i salumi artigianali di propria produzione e la 'filosofia' nella scelta delle carni, che poggia la sua ragion d'essere sull'antico metodo di scegliere
gli animali nelle stalle dei contadini, per garantire la qualità dell'intera filiera.
Carni che giunte nel laboratorio della sua macelleria, si trasformano in proposte cucinarie (cotte e crude), che incontrano i gusti dei consumatori.
Marina, dal suo laboratorio artigianale di pasta fresca e non solo di via Lourdes a Conegliano (Pasta e Dintorni), ha proposto delle deliziose polpette alla zucca, commentando il proprio percorso umano e professionale.
Fabio, di Caffè Local di Conegliano, si è soffermato sulla novità delle proposte, tutte incentrate sulla qualità delle miscele e sulla personalizzazione del caffè ( il caffè come vuoi tu !).
I vini di Toni Doro hanno accompagnato alla grande lo stage, a sottolineare come lo sforzo di Massimo e Silvano, stia dando dei risultati eccellenti.
Lo stage ha conosciuto anche gli interventi di Giuseppe Marin, nella sua doppia veste di storico
locale e di rappresentante di Linda, Impresa di Servizi , che opera nell'area delle pulizie, della sanificazione ambientale e della derattizzazione e di Giovanni Meneghini, editore della rivista Il Gusto Italiano Magazine.
Un contributo essenziale ai temi della comunicazione è stato infine apportato da Debora Oliosi ,
Co-Founder e Managing Partner di Delicanto srl.

Nato con lo stesso entusiasmo con cui si pianifica la vacanza della vita, Delicanto è il frutto dell’unione delle competenze turistiche e tecnologiche di due giovani imprenditrici trevigiane che, in un mondo di startup digitali, hanno deciso di puntare sulla tradizione come veicolo principale del proprio business. Un progetto che da subito ha destato interesse da parte di un importante fondo di investimento locale, diventato partner dell’iniziativa. Dopo 2 anni di ricerca, Delicanto è diventato realtà offrendo esperienze turistiche di qualità e scommettendo sui flussi provenienti dall’estero. Per dimostrare che il Made in Italy, quello vero, è ancora la nostra più grande risorsa. Per chi crede che l’italianità non sia solo un luogo comune.

Nessun commento:

Posta un commento